Le venature uniche del legno d’ulivo trasportano il nostro coltello dalla Savoia al Mediterraneo. Un classico per tutti gli amanti di questo legno dal carattere forte.
Dotato di una lama in acciaio inox di 8,5 cm, garantisce un taglio perfetto e una facile manutenzione. Il manico in legno d’ulivo francese è duro, resistente e offre una presa confortevole. L’anello di sicurezza Virobloc permette di bloccare la lama in posizione aperta o chiusa.
L’acciaio inossidabile 12C27 modificato di Sandvik messo a punto per Opinel è noto per il suo taglio e la sua facile manutenzione. L’acciaio inossidabile capace di subire il trattamento termico che gli conferisce la sua ottima durezza è chiamato martensitico. Ha una percentuale di carbonio almeno pari allo 0,40% ciò consente di ottnere un taglio molto soddisfacente senza essere sensibile alla corrosione. Durezza della lama 57-58 HRC
L’ulivo è l’albero mitico del Mediterraneo. Il legno di ulivo è piacevole al tatto e ha una bella lucidatura. Con un aspetto che spazia dal giallo oro all’arancione, presenta venature spesso dense e sinuose.
Inventato nel 1955 da Marcel Opinel, l’anello di sicurezza Virobloc è presente su tutti i coltelli chiudibili a partire dal N°06. Intagliato nell’acciaio inossidabile, il Virobloc è costituito da due parti: una parte fissa e una parte scorrevole. Oltre al blocco della lama in posizione aperta (sicurezza d’uso), adesso è possibile bloccare la lama in posizione chiusa (sicurezza di trasporto).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.